Quando ero bambino, ho imparato ad andare in bicicletta, non riuscivo a credere a tutte le emozioni che la pedalata su due ruote poteva fornire. Quell’incredibile sensazione di libertà che non solo mi ha permesso di raggiungere i siti più velocemente, ma molto più di quanto avessi mai pensato, padroneggiare l’equilibrio, imparare cosa succede con il trasferimento di massa in base al freno che si preme, inclinare il corpo per chiudere il percorso in una curva … Ed è che il mio divertimento durante l’infanzia non sarebbe stato lo stesso senza la bici.
Ma il tempo passa e uno invecchia e, il tuo fedele compagno, viene dimenticato in un angolo del garage. Il tuo primo lavoro, la tua prima auto, la tua prima casa … Fino all’improvviso, senza cercarla, la bici mi trova di nuovo. Era il 1992 quando il boom della Mountain Bike ebbe luogo in Spagna. E io, come molti, ho comprato una bellissima bicicletta per godermi in campagna sia splendidi dintorni che l’opportunità di recuperare una forma fisica che, come la mia prima bici, sembrava rimanere dopo la mia infanzia in quell’angolo del garage. L’esperienza mi entusiasmò di nuovo, ma né il mio fisico né la mia testa erano preparati per uno sforzo che mi sembrava titanico. Come se fosse, per me, arrampicarmi su 8000, perché non avevo tempo di allenarmi e quello che volevo era uscire per divertirmi dal primo minuto.
Sono trascorsi molti anni e, sebbene la mia forma fisica ritenga che non sia peggiorata fino a quel punto, ora con più di cinquant’anni e più capelli grigi che capelli castani, quello che sono chiaro è che non è migliorato e, gli sforzi Senza dubbio, costano ancora di più. Pertanto, la prima volta che ho sentito parlare di biciclette con pedalata assistita o e-Bike, non ho fretta. Pensavo fosse una tecnologia progettata per me, ma prima dovevo dimostrare come funzionavano.
Era all’inizio dell’estate, quando faceva già caldo ma l’aria si raffreddava ancora di movimento. La prima cosa che ha attirato la mia attenzione è stata la sua facilità d’uso. Con le stesse sensazioni che ricordo della mia infanzia su una bici tradizionale ma con un piccolo sforzo. Inoltre, l’assistenza può essere regolata a seconda che si abbia voglia di fare più o meno forza durante la pedalata. Sai davvero che l’assistenza è lì, anche se difficilmente la percepisci per la naturalezza del tuo intervento. Senti solo che non è difficile per te pedalare mentre ti muovi a una velocità alla quale in poco più di 100 metri verrai sfilato fisicamente se non avessi quell’assistenza. E improvvisamente, sulla mia strada, appare una grande pendenza. Già nel gesto di girarmi penso … E se provassi a sollevarlo? E, no, non ci potevo credere. Come in pianura, è salito senza sforzo, a una velocità sostenuta e senza perdere velocità per tutto il pendio. Questa è stata una nuova sensazione per me. Così bello che oggi la mia e-Bike mi aspetta ogni mattina nel garage parcheggiato di fronte a un’auto che, sorprendentemente, è ora il mio secondo mezzo di trasporto. Non mi sposto più da un posto all’altro. Ora mi diverto a passeggiare per andare al lavoro o ad una riunione mentre decido quando voglio fare un po ‘di esercizio. Così, sono riuscito a recuperare una forma fisica che pensavo non avrei potuto godere di nuovo e, soprattutto, senza accorgermene. Questa volta sono sicuro che la mia e-Bike non finirà mai in un angolo dimenticato del garage.