Vale la pena acquistare un reggi sella telescopico per la mia mountain bike? Quali vantaggi offre? È un’innovazione necessaria?
Cominciamo con il più semplice, che cos’è un reggisella? Un componente della bicicletta? Un piatto messicano? No, il reggi sella è la barra che unisce il telaio della nostra bicicletta alla sella. Serve per regolarne l’altezza e quindi regolare la nostra posizione sulla bici.
Questo elemento è stato risolto e una volta regolato non può essere modificato mentre siamo in esecuzione, anche se sicuramente c’è qualcuno con abbastanza esperienza per farlo, ma non sarebbe la tua cosa.
Cosa ci offre un reggisella telescopico?
Il reggisella telescopico è un’innovazione che è stata impiantata nel mondo dell’enduro e della discesa per diversi anni e che per alcuni anni sta gradualmente trovando il suo posto nel rally, nello sci di fondo e persino nelle maratone di MTB.
Il reggisella telescopico ci consente di modificare l’altezza della sella mentre ci muoviamo. Questo ci consente di abbassare il baricentro del nostro corpo sulla bicicletta.
Il vantaggio principale di modificare l’altezza della sella in movimento con un reggisella telescopico è che ci offre un maggiore controllo della bicicletta per far fronte a maggiore sicurezza e velocità nelle discese tecniche o su terreni complicati e irregolari.
Quali sono gli svantaggi dei reggisella telescopici?
Ovviamente, non tutti sono vantaggi. Al momento di decidere se vale la pena acquistare o meno un posto a sedere, è necessario valutare anche i principali svantaggi, che sono i seguenti:
Cosa devi tenere a mente per acquistare un reggisella telescopico?
Oltre al prezzo, alla manutenzione o all’uso che verranno dati, in relazione alle caratteristiche tecniche del reggisella, è necessario prendere in considerazione una serie di elementi prima di decidere l’uno o l’altro.
Il diametro del reggisella:
La prima cosa che dovremo guardare è il diametro del reggisella che abbiamo già montato sulla nostra bicicletta. In questo modo sapremo di quale misura abbiamo bisogno. A seconda del modello ci sono diverse misure: 27.2, 30.9, 31.6, 34.9 mm, ecc.
Il tour:
Come per la corsa della forcella, a seconda del tipo di mountain bike che ci piace, dovremo scegliere il percorso del nostro reggisella.
Il percorso è la profondità, misurata in millimetri, che possiamo abbassare o alzare il reggisella per variare l’altezza della sella mentre ci muoviamo. I reggisella telescopici più comuni offrono un percorso che varia tra 35 e 200 millimetri.
Altezza:
È necessario calcolare se l’inserimento minimo che richiede il reggisella che si intende acquistare si adatta alle misure del telaio della bicicletta. Dimensioni ridotte o cornici molto inclinate possono causare problemi.
Cablaggio:
In caso di presa di un reggisella il cui telecomando funziona con cavo, dovremo decidere se trasportare il cablaggio interno o esterno. Cioè, se non ci interessa se i cavi del telecomando vanno fuori dal telaio o li preferiamo all’interno. In quest’ultimo caso, è necessario tenere presente che non tutti i frame supportano la guida interna dei cavi.
Il rinculo del reggisella:
A seconda della nostra posizione di pedalata sulla bicicletta e della geometria del telaio che montiamo, potrebbe essere necessario un reggisella con rinculo o meno.