Durante la stagione estiva abbiamo più giorni di vacanza, più tempo per riposarci e, soprattutto, molto più per goderci rispetto al resto dell’anno. Il costume da bagno, le infradito e la crema solare sono gli elementi essenziali della nostra valigia. Perché non anche la nostra e-Bike?
Con esso possiamo conoscere molto più in dettaglio ogni angolo di una città, una lunga passeggiata o quelle aree vietate all’accesso ai veicoli a motore. Ma soprattutto, possiamo farlo ad un altro ritmo. Senza gli oneri di alcuni enormi centri turistici in cui è impossibile trovare un parcheggio per l’auto o si perde molto tempo in brevi viaggi a causa della densità del traffico. Inoltre, con la nostra bici elettrica continueremo a goderci quelle pedalate senza grandi sforzi ma che ci consentono anche di mantenere una buona forma fisica durante tutto l’anno. Una combinazione ideale per divertirsi, conoscere meglio i siti, rilassarsi e persino avere meno rimpianti per gli eccessi nel bar della spiaggia.
Non si tratta di andare in vacanza in bici elettrica, ma con la bici elettrica, che è molto diversa. Per alcuni, il problema più urgente è come trasportare la bici, ma la verità è che la varietà di soluzioni è molto ampia.
Trasportare l’e-Bike in vacanza
Se il resto del bagaglio non è eccessivo, possiamo considerare di trasportarlo all’interno dell’auto. Esistono anche modelli pieghevoli, che possiamo trasportare nello stesso bagagliaio o, se solo due persone viaggiano in macchina, possiamo abbassare gli schienali dei sedili posteriori per aumentare significativamente la capacità di carico. In questo caso, dobbiamo adattarlo in modo tale da non limitare i movimenti degli occupanti, la visibilità del conducente ed è ben protetto; I più comodi sono i cinturini, ma non con chiusure elastiche, che presentano maggiori difficoltà e minore sicurezza. Va ricordato che, in un incidente, il peso degli oggetti nell’abitacolo può essere fino a 40 volte maggiore della sua massa circolante a 50 km / h. Secondo la RACE, un sacco di 5 chili e 80 centimetri di larghezza avrebbe una forza in un impatto di 60 chili a quella velocità.
Richiedi maggiori informazioni
Un’altra opzione, essenziale se più di due persone viaggiano in macchina, e anche più comoda se vogliamo prendere più di una bicicletta è quella di utilizzare un portabiciclette. Ne esistono di diversi tipi: posizionati sul cancello, su una sfera di traino o con speciali strutture a scomparsa. È un’opzione più costosa mentre ci porta ad essere più attenti quando parcheggiamo l’auto durante il viaggio per fare rifornimento di benzina, mangiare … ma è anche più comodo e sicuro sradicando la possibilità di macchiare o deteriorare la cabina se non stiamo attenti quando leghiamo , metti o prendi la bici. Per i portabiciclette dobbiamo ricorrere a sistemi approvati per il tipo di bicicletta e il suo peso, ma dobbiamo anche soddisfare altri requisiti legali. Pertanto, le biciclette non possono sporgere più del 15 percento dello spazio del veicolo sia dietro che dai lati, devono essere contrassegnate con la targa corrispondente e non nascondere i dispositivi di illuminazione o di segnalazione.
Tuttavia, l’opzione più comoda che ci consente di ignorare completamente durante il viaggio è quella di rivolgersi a un corriere. Per fare questo, dovremo imballare la nostra e-Bike. La cosa più semplice è usare una scatola di cartone come quelle fornite con le nuove biciclette, che possiamo ordinare in qualsiasi negozio specializzato. Poste offre il prodotto “Paq National Bicycle” da € 45.
E se viaggiamo in treno o in aereo, è possibile prendere la bicicletta come parte del bagaglio. In Trenitalia è di solito gratuito, ad eccezione di alcuni servizi con percorsi superiori a 100 km in cui il costo è di € 3 a tratta. In aereo deve essere imballato o in una borsa da bicicletta.