A che velocità posso viaggiare con la mia e-bike?
In una e-Bike a pedalata assistita il motore elettrico aiuta a pedalare, con un grado di assistenza che può essere regolato per adattarsi all’utente. Ma affinché questo tipo di e-bike sia legalmente considerato una bicicletta convenzionale (Direttiva europea 2002/24 / CE e ISO 4210: 1996) e non necessiti di assicurazione o carta, è necessario soddisfare alcuni requisiti di base:
Fornire assistenza solo durante la pedalata. Cioè, il motore elettrico non funziona se non si pedala.
Tale assistenza elettrica viene interrotta a una velocità di 25 km / h.
Il motore non supera i 250 W di potenza
Non superare i 25 km / h di velocità assistita
Pertanto, la bicicletta elettrica con motore incorporato, da considerarsi come tale, non può superare i 25 km / ora di velocità massima con assistenza alla pedalata (per legge, è consentita una tolleranza del 10%, il che significa che in In realtà il supporto del motore verrà tagliato prima di 27,5 km / h). Per cui deve incorporare un meccanismo per fermare l’assistenza del motore per raggiungere questa velocità.
Se la tua e-Bike può superare i 25 km / h senza scollegare l’assistenza per la pedalata, diventa automaticamente un ciclomotore e richiede la registrazione, proteggila e hai una patente di guida per poter guidare con essa su strade pubbliche.
Naturalmente, con una e-Bike a pedalata assistita, puoi superare quella velocità, ma solo con la forza delle gambe del guidatore o con l’aiuto della gravità o del vento. Certo, in città non è necessario andare molto più velocemente. Ad esempio, la velocità media di circolazione a Madrid è di 24 km / h, che è ridotta a 9 km / h al centro e non varia solo nelle altre città. Cioè, la velocità massima della tua bici elettrica non sarà un inconveniente per i viaggi in città.